Fine di una bella avventura
Siamo stati allevatori di Dogo Argentino dal 2000 al 2022. Il dogo è un cane meraviglioso, un ottimo e fedele amico del proprio/a compagno/a, è giocherellone, esuberante, estremamente affettuoso, fa la guardia ed è diffidente verso gli estranei, anche se si fida molto del giudizio del proprietario, è equilibrato ed ha una soglia del dolore molto alta. Insomma un cane eccezionale.
E allora perché abbiamo deciso di smettere di allevarli? Perché non riusciamo a trovare più proprietari che "un cane è per sempre". I nuovi acquirenti di dogo lo acquistano per ciò che rappresenta, per l'immagine che dà, perchè è bello, forte e robusto, perché incute soggezione, e pensano di essere molto bravi, forti, fighi, bulli, senza invece chiedersi se sono in grado di crescere ed educare in modo equilibrato un cane così. In particolare i maschi in fase adolescenziale, vanno educati con dolcezza, fermezza e tanta attenzione. Invece al primo ringhio (che a noi non hanno mai fatto) si spaventano e lo riportano indietro. per questo motivo abbiamo deciso di smettere di allevare dogo e di goderci quotidianamente i nostri 20 cani tranquillamente, con amore, come abbiamo sempre fatto.
La nuova avventura
Dal 2017 abbiamo iniziato ad allevare Bulldog Inglese (antica passione di Michela), che è un cane con la voglia di vivere nel sangue, forte, caparbio, agile (quando lo decide lui), goffo. Porta gioia nelle nostre giornate, con loro ridi sempre, sia per gli atteggiamenti e le espressioni del viso, sia per i comportamenti. Quando è in vena non sta fermo un minuto e gioca per ore, per poi crollare sul divano e russare talmente forte che è necessario alzare il volume della TV. Ecco perchè li alleviamo.
Per chi fosse interessato a conoscere questa splendida razza, noi vi aspettiamo Michela, Luigi, Davide e Daniele